Opere
La produzione artistica di Monica Martin è ampia ed articolata: oltre che acquerelli, incisioni, dipinti e serigrafie sulla sua amata città di Venezia, il suo repertorio include numerose opere d’arte, quali dipinti, incisioni calcografiche e ceramiche artistiche, che trovano origine nel suo mondo più intimo.
Monica Martin e Venezia
Nel sito www.itacaartstudio.com l’artista presenta una vasta selezione di riproduzioni delle sue opere ed alcune serigrafie originali, nelle quali interpreta la città lagunare in chiave molto personale per liberarla dall’aura di decadenza che le viene solitamente attribuita.
Ne risulta la rappresentazione di una Venezia ora vivace e gioviale, ora romantica e sognante, che mantiene sempre l’unicità che la contraddistingue.
Molti dei paesaggi in cui ritrae canali, ponti, fondamenta, rive e campi, sono arricchiti da dettagli che rivelano una Venezia abitata e quindi viva: panni stesi, fiori sui davanzali, luci accese alle finestre o sulle altane, antenne della tv, tendine parasole sulle tipiche trifore..
I personaggi che si possono scorgere in alcune vedute sono figure fedeli all’immaginario legato alla città: in particolare, l’artista ama ritrarre gondolieri solitari che attraversano lentamente i canali in gondola e gatti che animano calli e campi altrimenti deserti.
Perché nelle opere di Monica Martin la protagonista assoluta è sempre lei, Venezia, con i suoi scorci e i suoi monumenti, anche quando viene soltanto suggerita come nei lavori monocromatici e nei notturni. In questi ultimi il profilo della città si delinea grazie alle diverse tonalità di colore, e il non colore diventa a sua volta elemento del paesaggio, come cielo, acqua, luce di lampioni, di finestre, della luna.
Un altro soggetto che caratterizza molto il lavoro dell’artista sono le sue tipiche gondole astratte che propone in svariate versioni, utilizzando una vasta gamma di colori ed ottenendo sempre nuovi ed interessanti abbinamenti cromatici. Qui la gondola è la protagonista, in una forma pura ed essenziale, ricca nei toni e riflessi che crea nell’acqua della laguna veneziana.
Monica Martin ama Venezia ed il suo amore per questa città unica ed incantevole si rivela in tutte le sue opere. L’occhio dell’osservatore non potrà che rimanerne coinvolto ed affascinato..
Monica Martin e la ricerca personale
Energia vitale ed espressività di colore e segno escono con forza dalle opere di Monica Martin.
I corpi, le figure, creati con forti e vibranti pennellate si muovono in atmosfere che li avvolgono e completano mantenendo viva l’energia in tutta l’opera.
Il colore, grande protagonista, arricchisce le composizioni di forza espressiva; riesce a dar forma e comunicare sentimenti e stati d’animo: l’armonia, il piacere, la solitudine, la sofferenza..
Nelle opere di Monica Martin è fonte di grande ispirazione la figura femminile, il cui corpo l’artista ritrae in infinite variazioni e nuovi contesti, studiandone e lasciandone emergere l’intrinseco valore espressivo.
Nelle sue ceramiche la donna diventa figura arcaica, a volte semplicemente abbozzata ed essenziale, ma sempre pregna del suo atavico ed eterno fascino: donna otre, donna ventre procreatore..
La natura, altro elemento importante nella sfera personale ed artistica di Monica Martin, diventa ambiente ricco e consapevole a cui l’artista si rivolge per chiederne protezione e per evocarne la trascendente ed immutevole bellezza. I suoi alberi diventano metafora di vita; a volte rigogliosi, altre spogli ed aridi, racchiudono l’essenza stessa dell’esistenza, la forza, la fragilità, la vitalità, la tranquillità.
Le composizioni astratte infine, nascono grazie ad una sensibilità naturale dell’artista che tende ad eliminare il superfluo, valorizzando il vitale, e ad una manifesta e precisa volontà di emozionarsi ed emozionare, facendo proprie ed offrendo all’osservatore le ricche e fertili vibrazioni del segno e del colore.